Prendere parte al collegio docenti con Google Meet
Hangouts Meet
Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Meet elimina tutti gli inconvenienti che possono insorgere durante la partecipazione a una videochiamata di lavoro. Devi solo configurare la riunione e condividere un link, senza preoccuparti che i tuoi colleghi o clienti abbiano l’account o i plug-in giusti. Grazie a un’interfaccia leggera e veloce e alla gestione efficiente dei partecipanti, anche una videochiamata con tante persone diventa un gioco da ragazzi. Meet è completamente integrato con G Suite, quindi puoi partecipare alle riunioni direttamente da un evento o da un invito via email di Calendar.
Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. Google ha collaborato con educatori di tutto il paese per creare Classroom, uno strumento semplificato facile da utilizzare che permette agli insegnanti di gestire le attività dei corsi. E’ uno strumento gratuito per le scuole ed è incluso nell’accesso a G Suite for Education. Come tutti gli strumenti di Google for Education, soddisfa standard di sicurezza elevati.
Gmail
Non è altro che un servizio gratuito offerto da Google che consente di spedire e ricevere dei messaggi di posta elettronica : ovvero, il servizio email di Google. Per aprire Gmail, puoi accedere da un computer o aggiungere il tuo account all’app Gmail su un telefono o tablet.
Documenti, Fogli, Presentazioni
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
Moduli
Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
https://www.youtube.com/embed/P4X4IOlYCf0
Calendar
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere. Google Calendar è un sistema di calendari concepito da Google : offre infatti la possibilità di creare più calendari, di condividerli e importarli da altri servizi online o sul computer. Google Calendar è parte integrante dell’account Google e si integra con gli altri servizi.
https://www.youtube.com/watch?v=wjPU9rDcFik
Jamboard
Utilizza la tela interattiva di Jamboard per fare schizzi e collaborare. Jamboard è la lavagna smart di Google basata sulla cloud e disponibile su computer, telefono o tablet. Collabora con gli studenti e coinvolgili in modo ancora più efficace grazie all’app Jamboard basata su Google Cloud. Gli studenti possono accedere a una suite di strumenti per la modifica di contenuti multimediali e collaborare con i compagni o gli insegnanti dai propri tablet o da un browser web.
https://www.youtube.com/embed/2gVklLINRFg https://www.youtube.com/embed/3XwpK6-mgcY
https://www.youtube.com/embed/nQq1imgXj9U
GOOGLE KEEP