Il laboratorio di Scienze serve per la realizzazione di esperienze/esperimenti e va inteso come luogo privilegiato dove:
- vi sia un “punto di svolta” nella modalità di apprendimento degli studenti, vivendo il laboratorio come riferimento formativo e strumento di formazione globale;
- educare alla responsabilità e alla consapevolezza di ciò che si fa;
- promuovere l’integrazione delle conoscenze e dei saperi;
- verificare la fondamentale importanza dell’attività pratica in un percorso formativo a carattere scientifico, poiché la chimica e la biologia sono scienze sperimentali;
- sviluppare conoscenze, abilità e competenze attraverso la didattica laboratoriale.
Finalità delle attività di laboratorio
- Incrementare e mantenere l’interesse e la motivazione.
- Promuovere la metodologia scientifico-sperimentale;
- Migliorare l’apprendimento dei concetti di chimica, biologia e scienze della Terra;
- Sviluppare la creatività, il senso critico e logico, perché aspetti fondamentali della conoscenza;
- Potenziare, attraverso il metodo scientifico di indagine, il sistema induttivo e ipotetico deduttivo;
- Condurre esperienze chimiche e biologiche per riflettere sul rapporto “sapere” e “sapere fare”;
- Toccare con mano gli aspetti fenomenologici della chimica e della biologia;
- Promuovere processi di problematizzazione, di formulazione di ipotesi, di analisi dei dati nell’ambito della realizzazione di esperienze chimiche e biologiche, di sintesi, di collegamento/verifica e di deduzioni, fino alla capacità di generalizzazione e di astrazione (porre i dati in un contesto di conoscenze e in un quadro possibile di interpretazione: costruzioni di modelli), per valorizzare le diverse capacità (intuitiva, relazionale e operativa) e stili cognitivi.
Webmaster
Personale tecnico0