La palestra è lo spazio della scuola dedicato all’attività sportiva ad uso degli studenti dell’istituto e di varie associazioni sportive. Le attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Attraverso questo insegnamento si concretizza il principio per cui nella persona non esistono separazioni e il corpo non è il «vestito» di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società.
OBIETTIVI DI TIPO EDUCATIVO/COMPORTAMENTALE
rispetto verso compagni ed insegnanti;
utilizzo corretto del materiale di scienze motorie e sportive (abbigliamento, igiene, sicurezza);
corretto comportamento delle classi durante gli spostamenti dall’aula alla palestra, negli spogliatoi e nei servizi, con atteggiamenti educati e responsabili verso i compagni;
responsabile e disciplinato comportamento in palestra;
corretto uso delle attrezzature che devono essere utilizzate esclusivamente in presenza e sotto il controllo diretto degli insegnanti;
presa di coscienza dei principali obiettivi igienico sanitari della materia;
sviluppo del senso di lealtà e di una sana coscienza sportiva;
sviluppo della socializzazione e della disponibilità alla collaborazione tra compagni;
coscienza dell’utilità dell’esercizio come mezzo idoneo per favorire il mantenimento della salute.
OBIETTIVI DIDATTICI
Consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, ecc.)
Potenziamento fisiologico
Acquisizione di capacità motorie utilizzate come linguaggio del corpo