PNSD

Team Digitale : Prof.ssa R. De Roberto , Ins. A. Filice e Ins. D. Galli

Animatore Digitale : Prof.ssa Valeria Cigala

Il suo profilo è rivolto a :

FORMAZIONE INTERNA : organizzare laboratori formativi , favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA : favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE : Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Timeline : rappresentazione grafica sintetica

LIM

Introduzione delle prime LIM nelle classi.

Registro elettronico

Introduzione del registro elettronico AXIOS per il personale docente e per le famiglie della Scuola Secondaria di I grado.

Rete wireless – Azione #7 Ambienti di apprendimento innovativi

Implementazione connettività di Istituto mediante access point della Scuola secondaria di I grado. L’Istituto Comprensivo Cinque Giornate è tra le scuole finanziate dal MIUR per la realizzazione del progetto PNSD.

Rete wireless – LIM – PON Smart class.

Implementazione connettività di Istituto mediante access point della Scuola Primaria. Introduzione delle LIM in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo. Finanziamento PON per realizzare classi virtuali adatte a consentire la realizzazione di forme di didattica digitale.

Registro elettronico

Introduzione del registro elettronico AXIOS per il personale docente e per le famiglie della Scuola Primaria

Aula 3.0

L’aula 3.0 è uno spazio flessibile che si adatta a diversi setting e soddisfa le esigenze formative di attività laboratoriali, project work, esercitazioni in cooperative learning, produzioni multimediali creative.

Reti cablate (PON)

L’Istituto si è dotato di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti

Digital Board (PON)

L’Istituto si è dotato di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.

Laboratorio delle Arti (Scuola Primaria)

Uno spazio polifunzionale in cui saranno realizzate le attività didattiche di arricchimento dell’offerta formativa (musicali, teatrali, motorie) per le quali si rende necessario coniugare l’innovazione tecnologica con una metodologia collaborativa e laboratoriale.