Il progetto Teatro, rivolto alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado, con la presenza di esperti dell’Associazione Dual Band, si è svolto durante le ore di Italiano, in compresenza con la docente di ogni classe, per un totale di 8 incontri di 2 moduli ciascuno, più un breve saggio/spettacolo in orario extracurricolare.
Obiettivi principali dell’attività sono stati quelli di offrire ai ragazzi, attraverso la magia del Teatro, un’occasione per sperimentare la capacità di esprimersi e di inventare con il corpo e con altri mezzi espressivi; di creare un lavoro di gruppo che è diventato occasione di responsabilizzazione, di scambio, di conoscenza di sé e dell’altro: esprimere le proprie emozioni con un gruppo in modo artistico, infatti, costituisce un’esperienza molto utile per la crescita umana e la formazione di cittadini consapevoli.
Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno contribuito e reso possibile l’avvio di questo progetto.
Spettacolo teatrale – Classe 1D – a.s 2022/2023
La sera del 25 gennaio 2023 la classe 1D ha messo in scena uno spettacolo teatrale, il cui copione è risultato dalla ricomposizione di due fiabe di Italo Calvino, L’uomo verde d’alghe e La scommessa a
chi primo s’arrabbia. Lo spettacolo è stato realizzato a conclusione di un percorso di formazione di otto incontri con un’esperta, svoltosi in orario curricolare. Ecco alcune impressioni riportate dai ragazzi sull’esperienza vissuta.
Webmaster
Personale tecnico0