Obiettivi
- Offrire la possibilità agli alunni di esprimersi.
- Far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola. Raccontare cronache di vita scolastica ed extrascolastica
- Promuovere la creatività
- Favorire la comunicazione
- Promuovere l’espressività nella pluralità dei linguaggi.
- Aiutare gli alunni ad osservare e decodificare i messaggi pubblicitari, trasformandoli da spettatori passivi a recettori attivi.
Contenuti
Educare alla cittadinanza significa formare e sensibilizzare i ragazzi su temi quali la pace e democrazia, la tutela dei diritti umani, l’ambiente, le diversità, la giustizia, la sostenibilità, l’educazione digitale. Lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale passa anche e soprattutto dalla capacità degli studenti di appropriarsi dei media digitali, passando da consumatori passivi a consumatori critici e produttori responsabili di contenuti e nuove architetture.
L’idea è quella di realizzare un mini-notiziario di 10-15 minuti creato e gestito dagli alunni, sotto la guida dei docenti.
Per fare un telegiornale ci vuole una redazione, ossia un gruppo di lavoro in cui ognuno ha un ruolo ben preciso. La riunione di redazione è l’incontro di tutti i giornalisti con il direttore. Serve per confrontarsi e proporre le idee, gli argomenti e per organizzare il lavoro. Gli argomenti proposti da ciascuno per la pubblicazione vengono discussi, analizzati per decidere in che modo parlarne. Conduzione, interviste, servizi e news raccontate dal punto di vista dei ragazzi, che si occupano anche di riprese, montaggio, regia e della gestione dello studio.