Obiettivi
- Prendere coscienza del proprio corpo come mezzo espressivo.
- Sviluppare la capacità di comunicare attraverso il linguaggio verbale e non.
- Realizzare situazioni "teatrali" per migliorare la comunicazione e la relazione con l'altro, con il gruppo, con lo spazio, con i suoni, con le immagini.
- Preparare e presentare uno spettacolo teatrale.
Contenuti
a.s 2023/2024 – Il progetto si svolge nell’arco dell’anno scolastico, per un totale di 8 incontri di due moduli ciascuno in orario curricolare + uno spettacolo finale per classe (in orario pomeridiano/serale). La docente referente e l’operatrice teatrale esterna alla scuola scelgono la “tematica” su cui lavorare (quest’anno: il VIAGGIO per le classi prime; il MISTERO per le classi seconde) e, in base alle caratteristiche e peculiarità di ogni classe rilevate anche attraverso esercizi ad hoc nei primi 2/3 incontri, viene realizzato – con il contributo degli alunni – un copione teatrale, “recitato” nella messinscena finale, davanti a un pubblico di amici e parenti. Tale esperienza si rivela molto utile, in quanto permette ai ragazzi di esprimersi più liberamente; collaborare fra loro; acquisire maggior sicurezza di sé e fiducia nei confronti dei compagni.
Di seguito, alcune immagini degli alunni di 1^C, che hanno svolto il percorso con l’esperta Giulia Donelli e la prof.ssa Porcellana.
CLASSE 1C