Patentino smartphone

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto si propone di sensibilizzare la comunità scolastica sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo e legalità.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 8 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di sensibilizzare la comunità scolastica sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo e legalità: scuola, studenti e famiglie partecipano attivamente all’acquisizione della consapevolezza dei propri diritti e doveri in internet ed evitare di incorrere in comportamenti a rischio.

Obiettivi

    • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

    • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

    • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Skip to content