Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2024 al 8 Giugno 2025
Descrizione del progetto
E Il progetto si propone di offrire agli alunni l’opportunità di fruire di un luogo stimolante per la propria crescita, fornendo strumenti per diventare cittadini autonomi, consapevoli, capaci di far fronte alla complessità del reale. L’obiettivo è quello di organizzare molteplici iniziative culturali, in concomitanza con eventi significativi per la nostra scuola e per la cittadinanza. Tra gli argomenti e le attività proposte (calibrate sulle diverse fasce d’età): Bookcrossing; Incontro con l’autore (Bookcity); Cineforum; Concorso letterario; Incontro con testimoni (Giornata della Memoria); Visite guidate presso redazioni o case editrici; Il salottino letterario (condivisione di esperienze tra ragazzi). Il progetto si avvale anche della collaborazione di genitori volontari e dell’Associazione Genitori.
Obiettivi
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
- definizione di un sistema di orientamento
In collaborazione con
Il progetto si avvale anche della collaborazione di genitori volontari e dell'Associazione Genitori.