2021 12 Dic Scratch Con Scratch si possono programmare storie interattive, giochi e animazioni — condividere le creazioni con gli altri membri della comunità. Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa. Scratch […]
2021 11 Dic Ozobot Questo percorso sviluppa ulteriormente il pensiero computazionale e il problem solving attraverso l’utilizzo di Ozobot Bit, un robot in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali, seguendo percorsi colorati. Grande appena 2,5 cm, il bot sa riconoscere […]
2021 11 Dic Carta e matita All’allievo sarà richiesto di riprodurre con carta e matita alcune costruzioni geometriche in un piano cartesiano e di argomentare le procedure seguite.
2021 11 Dic GeoGebra GeoGebra – Rispetto alla spiegazione di un argomento in cui si utilizzano gli strumenti didattici tradizionali l’uso del tablet consente di focalizzare l’attenzione su alcuni contenuti di un’unità didattica (ad esempio molti di questi programmi permettono l’animazione […]
2021 11 Dic Giochi matematici L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a capire la matematica, attraverso attività pensate per imparare divertendosi, sviluppando un atteggiamento positivo e migliorando l’autostima e la motivazione allo studio. Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva […]
2021 11 Dic Programma il Futuro Il primo corso prevede l’utilizzo della piattaforma “Programma il Futuro” che rende disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, col fine di sviluppare nei ragazzi competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, […]
2021 10 Nov Giochi matematici del KANGOUROU Nell’ Istituto Comprensivo Cinque Giornate si svolge da alcuni anni il progetto del Kangourou, una gara di matematica che vede impegnati gli studenti dei diversi ordini di scuola. Rientra nell’ambito delle azioni intraprese dalla nostra scuola […]