Associazione genitori

L’ associazione nasce nel maggio 2009 per volontà di un gruppo di genitori della scuola con lo scopo di agire con esclusivo fine di solidarietà sociale come ONLUS all’interno dell’Istituto Comprensivo 5 Giornate.

I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati ai principi di solidarietà, di trasparenza e di democrazia che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa.

L’associazione opera nei seguenti settori :

favorire la comunicazione tra le varie componenti scolastiche e promuovere un clima di comune concordia di intenti;

contribuire alla crescita armoniosa degli alunni e allo sviluppo della loro persona attraverso la promozione di attività extra-didattiche;

contribuire attraverso incontri, seminari, momenti formativi, sia in ambito educativo che culturale, alla crescita dei genitori e dei docenti, al fine di sostenerne il ruolo e agevolarne la comunicazione e la cooperazione;

finanziare attività e/o progetti proposti sia dalla Scuola che dall’Associazione stessa, con finalità solidaristiche di integrazione di alunni in difficoltà (con conseguente riduzione del rischio di emarginazione) e di supporto al completamento della formazione e delle esperienze interpersonali degli alunni.

Negli ultimi anni l’Associazione si è fatta promotrice in stretta collaborazione con la scuola della produzione dei Diari Scolastici.

Inoltre, con l’aiuto dei nostri volontari, abbiamo assicurato in collaborazione coi referenti della scuola il corretto e costante funzionamento delle 2 Biblioteche scolastiche, favorendone anche l’arricchimento ed il ricambio dei testi presenti.

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ ASSOCIAZIONE GENITORI 5 GIORNATE

L’associazione genitori ha realizzato un KIT per ognuno dei nostri studenti…

Iniziativa green a sostegno dell’ambiente e della ricerca.

Foto di fine anno scolasticoUn ricordo che lascia il segno!