Il corso è in linea con le indicazioni del PNSD.
Coding e pensiero computazionale 17 novembre dalle 17.00 alle 19.00
Muovere i primi passi nel mondo della programmazione. Con il pensiero computazionale si producono procedure che permettono ad un “esecutore” di soddisfare degli “obiettivi dati” nell’ambito di un “contesto prefissato”. Pertanto il pensiero computazionale è uno strumento intellettuale utile per tutti, quale sia il lavoro svolto. L’incontro ha l’obiettivo di dare spunti operativi plugged & unplugged.
Storytelling: narrare per comunicare qualcosa 30 novembre dalle 17.00 alle 19.00
Lo storytelling non è il semplice raccontare, ma coniuga la narrazione con l’efficacia comunicativa. Attraverso diverse tecniche del digital storytelling è possibile narrare e documentare processi ed esperienze. L’incontro avrà come obiettivo quello di mostrare ai docenti partecipanti tecniche ed applicativi per sperimentare nella propria didattica il digital-storytelling.
I media come esperienza quotidiana di apprendimento informale 25 gennaio dalle 17.00 alle 19.00.
Fare didattica con il digitale, oggi, significa anche considerare che i nostri studenti hanno un ampio repertorio di visioni, ascolti, produzioni e sperimentazioni comunicative e mediali, a casa, con gli amici, nel loro tempo libero. Valorizzare i loro consumi mediali e le loro pratiche comunicative, permette non solo lo scambio di saperi tra generazioni, ma soprattutto favorisce un apprendimento situato, esperienziale e autentico. A partire da esempi concreti, si proporranno alcune piste operative da percorrere in classe.
App-Rendere. Applicativi e web tool in classe 15 febbraio dalle 17.00 alle 19.00.
Il mondo delle app appartiene al nostro quotidiano, è infinito e in continua evoluzione. L’incontro si propone di evidenziare le potenzialità di una selezione scelta che favorisce lo sviluppo della competenza digitale, gli apprendimenti e la creatività espressiva