PNSD – Ambienti di apprendimento innovativi

Il progetto intende istituire un ambiente di apprendimento innovativo , ossia un ambiente e spazio di apprendimento attrezzato con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.

L’obiettivo è dotare l’Istituto di uno spazio di apprendimento che favorisca un approccio induttivo e attivo, favorisca lo sviluppo di un ragionamento critico e logico sulle esperienze condotte allo scopo di aumentare il livello di interesse e di prestazione degli alunni e al tempo stesso sviluppare competenze digitali. Il progetto vuole convertire il vecchio metodo di insegnamento in un’esperienza interattiva e coinvolgente che consenta di esplorare, creare, collaborare in modo organizzato e dinamico e che rafforzi l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse. Altresì vuole favorire pratiche didattiche innovative, favorire l’utilizzo di feedback formativi in tempo reale e favorire l’interconnessione orizzontale fra discipline.