Adozione della piattaforma GSuite

Piattaforma G Suite

L’Istituto, nell’anno 2020/2021 ha adottato la piattaforma cloud “G Suite for Education” di Google, in sostituzione della precedente piattaforma Weschool. Si tratta di una serie di “applicazioni web” completamente gratuite, sicure ed accessibili online mediante un qualsiasi browser senza necessità di installare alcun software sui computer della scuola e sistemi personali. Gli obiettivi prioritari che il nostro istituto si pone attraverso l’uso delle applicazioni di “Google Suite” sono :

• Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti.
  • ottimizzare il flusso della comunicazione interna (prioritariamente tramite l’uso dell’app di Posta Elettronica – Gmail: scambio e circolazione di informazioni tra docenti e alunni)
  • migliorare la comunicazione verso l’esterno tramite gli altri canali web/video/social della G Suite
  • favorire l’utilizzo di ambienti di apprendimento/insegnamento digitali

Per l’uso della piattaforma didattica al personale scolastico e agli alunni dell’Istituto è stato assegnato un account personale nel dominio web dell’Istituto @iccinquegiornate.edu.it.

Con questi account, personale scolastico e studenti, possono accedere alla piattaforma cloud e utilizzarne gratuitamente i servizi quali ad esempio la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti/Fogli/Presentazioni/Moduli (Drive), e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite” eventualmente abilitate.

Guida all’utilizzo della piattaforma