Applicazioni per alunni con bisogni educativi speciali
SPEAK READER è una piattaforma web per la sintesi vocale in cui dobbiamo solo incollare il testo e scegliere la lingua e la velocità di lettura. Il servizio è totalmente gratuito, non necessita di registrazione e usa la funzione esistente di Google e Microsoft per la sintesi vocale, generando un risultato decisamente interessante. L’effetto è simile a quello che si ottiene inserendo il testo nel traduttore di Google e premendo l’icone dell’altoparlante, anche se in questo caso possiamo farlo più velocemente, potendo accedere a un selettore di velocità, cosa impossibile su Google. È anche possibile importare file PDF o libri elettronici in pdf, epub, doc, docx e txt. Possiamo anche usarlo da smartphone, installando l’applicazione URL Forwarder. https://www.naturalreaders.com/online/
PICK EDITOR Un disturbo specifico dell’apprendimento, come la dislessia, non è uguale per tutti: ciascuno ha necessità diverse quando scrive o legge. Pick Editor è un progetto made in Italy, nato per aiutare i bambini dislessici nella videoscrittura. Si tratta di uno strumento compensativo decisamente innovativo che facilita la scrittura ai bambini con DSA. Pick Editor si porpone come editor di testo che consente di adattare la formattazione del testo alle specifiche necessità di ogni bambino dislessico. Per utilizzarlo non occorre registrarsi e le modalità d’uso sono semplici ed intuitive, grazie alle sezioni presenti nella barra in alto, con cui si agisce sul carattere, sulle doppie (per alcune coppie è possibile cambiare tipo di font), sulla distanza tra le lettere, sulla distanza tra le parole, sull’interlinea. Quando i bambini scrivono le loro parole, evidenziandole, possono modificarne la grandezza ed inserire il grassetto. E’ presente un pulsante che permette di stampare direttamente il testo scritto e anche di connettersi con Google Drrive per salvare quanto elaborato o per caricare nuovamente i file di testo creati con Pick Editor e salvati nel cloud. http://www.pickeditor.com/
NATURAL READER – E’ una piattaforma di grandissima utilità per tutti gli studenti dislessici che, nella versione gratuita, consente l’uso illimitato delle voci free (quelle contrassegnate con il Premium possono essere ascoltate per un massimo di 20 minuti al giorno), supporta file pdf e la maggior parte dei formati testuali ed è accessibile da dispositivi mobili. Sono davvero pochi i servizi per la sintesi vocale online paragonabili a Natural Reader. https://www.naturalreaders.com/
FACILITATORE ORTOGRAFICO – Il Facilitatore Ortografico é uno strumento digitale progettato da Claudia Durso, pedagogista esperta in Difficoltà Specifiche di Apprendimento presso il Centro Risorse Educative Didattiche e tradotto in formato digitale da Gianni Fadda, esperto informatico per le disabilità presso il C.R.E.D.
Il Facilitatore Ortografico è stato progettato per aiutare i bambini che evidenziano anche difficoltà ortografiche, tenendo conto delle loro specificità, apportando modifiche e correzioni man mano che ne veniva verificata l’efficacia e la funzionalità.
Il Facilitatore Ortografico favorisce la suddivisione di fonemi e grafemi e la loro discriminazione, promuove i processi di autocorrezione e consente la registrazione degli eventuali errori con il minimo di intervento.
Il suo utilizzo si è rivelato particolarmente efficace nel favorire dinamiche di autocorrezione per i bambini diagnosticati DSA e con difficoltà non specifiche di apprendimento. A livello individuale si è dimostrato molto utile per i bambini con ADHD e/o con aspetti oppositivi e per bambini con importanti difficoltà nella scrittura.
Questo strumento é ovviamente indicato per l’intero gruppo classe, sin dall’inizio dell’attività di scrittura: fine prima e seconda primaria. “Il suo utilizzo a partire dal primo ciclo della primaria, favorisce sin da subito una attitudine alla consapevolezza metafonologica e all’autocorrezione oltre a favorire un apprendimento più rapido della sintassi e ortografia in particolare nell’apprendimento dell’uso delle doppie; H; digrammi e trigrammi; dittonghi; apostrofo e alle fusioni e separazioni “illegali”.
Il programma si presenta con una interfaccia di facile accesso ed uso, diviso in due “ambienti” distinti: il primo ambiente è riservato alla introduzione del dettato di brani, di frasi o di parole che l’insegnante intende presentare al bambino o alla classe. Il secondo ambiente crea una griglia per ogni parola o sillaba presente nel dettato.
Le due pagine sono stampabili separatamente. La prima è utilizzata dall’insegnante o logopedista, la seconda, con la griglia, è utilizzata dal bambino.
La prima interfaccia contiene dei “facilitatori o anticipatori ortografici” rappresentati da: lettere dell’alfabeto; dittonghi; digrammi e trigrammi; gruppi consonantici; doppie; “H”; apostrofo.
Tali anticipatori possono essere selezionati e resi evidenti, costituendo per il bambino degli ausili alla scrittura corretta, in quei casi di mancato accesso alla memoria di lavoro di alcuni elementi della scrittura o in quelle circostanze di estrema resistenza al cambiamento.
I facilitatori verranno esclusi man mano che il bambino riesce a recuperare in memoria l’informazione necessaria. Anche il font può essere determinato nella sua grandezza a priori, facilitando così la lettura anche da parte di bambini con difficoltà visive.
https://www.ausiliotecafirenze.org/tools/dettato/dettato/index.php