L’ambiente di apprendimento è un elemento essenziale per permettere le differenti modalità didattiche adottate nei nostri moduli PON. L’aula 3.0 è uno spazio flessibile che si adatta a diversi setting e soddisfa le esigenze formative di attività laboratoriali, project work, esercitazioni in cooperative learning, produzioni multimediali creative.
Anche l’arredamento dell’Aula 3.0, quindi, subisce profondi cambiamenti per rispondere alle esigenze di funzionalità e stimolo. I banchi, non più frontali alla cattedra, diventano modulabili, in modo da poter essere usati sia singolarmente, sia uniti l’un l’altro per lavori di gruppo. La disposizione degli stessi banchi non segue più un ordine ben preciso, ma viene riadattata in base a lavoro che gli studenti stanno svolgendo, favorendo i movimenti dell’insegnante e l’interazione in forma più esplicita e diretta con i suoi studenti. Data la presenza di device digitali all’interno delle nuove aule, svolgono un ruolo importante in essa componenti di arredo come banchi di trasporto dotati di rotelle e librerie multifunzionali. Anche dal punto di vista visivo le aule di nuova concezione scardinano i vecchi concetti di monocromia, adottando soluzioni multicolorate che rendano l’ambiente più vivibile.
L’Aula 3.0 si traduce, quindi, in una migliore attenzione verso i ragazzi, visti come soggetti attivi e partecipi, e si pone come obbiettivo quello di facilitare la conoscenza per le scienze, la tecnologia, le lingue comunitarie e qualunque tipo di attività utile nella crescita e nella vita quotidiana.
FINALITA’
OBIETTIVI SPECIFICI :