Coding a scuola con BBC micro:bit, un valido strumento per la didattica
Il progetto, in linea con le indicazioni del PNSD, si pone come obiettivo principale quello di inserire Micro:bit nella didattica curricolare delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica). Micro:bit permette di realizzare esperimenti scientifici a basso costo.
Destinatari
Docenti e alunni della classe quarta della Scuola Primaria.
Finalità
Il progetto vuole fare conoscere ai partecipanti le potenzialità della scheda Micro:bit , utilizzando un linguaggio di programmazione a blocchi per attività che favoriscano uno studio il più possibile stimolante, creativo ed innovativo.
Obiettivi
Gli obiettivi principali consistono nel favorire sia il problem solving sia la curiosità dei ragazzi, per spingerli a considerare le tecnologie del futuro come possibili argomenti di studio e di specializzazione.
Descrizione
Questo corso prevede l’utilizzo di una piccola scheda di sviluppo che può essere utilizzata per insegnare i rudimenti della programmazione : micro:bit. È più piccola di una carta di credito e dispone di uno schermo con 25 LED, 2 tasti programmabili, una bussola, un accelerometro, un sensore di temperatura. Si tratta di uno strumento didattico che dal 2016 ad oggi è già stato distribuito gratuitamente in Gran Bretagna a un milione di studenti. Grazie al supporto di Microsoft, Google e del Massachusetts Institute of Technology, si è affermato come standard didattico a livello mondiale. Per semplificare il compito a chi vuole muovere i primi passi nel campo della programmazione, è stato messo a disposizione un SIMULATORE WEB che permette di scrivere e provare i propri programmi prima di scaricarli sul micro:bit.
Periodo
Febbraio-Marzo