La Scuola è ubicata in una zona semi centrale della città di Milano, ricca di servizi e di facile collegamento con le zone limitrofe.
Le risorse presenti sul territorio utili alla scuola sono molteplici: servizi socio- sanitari, biblioteche di zona, strutture e associazioni sportive e culturali, attività e servizi del comune di Milano.
L’ Istituto, infatti, si impegna nel creare una positiva e favorevole rete relazionale nel territorio e si avvantaggia del sostegno di quelle associazioni che entrano in co-progettazione con la scuola, consentendo di realizzare progetti significativi.
Negli ultimi anni, sono stati realizzati lavori di miglioramento e abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte le aule dispongono di LIM, PC e monitor digitali interattivi touch screen. Tutti i laboratori dispongono di materiali didattici adeguati, in particolare i laboratori per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Tutte le aule sono dotate di accesso a Internet tramite sistemi wireless e/o L.A.N.
Referente di plesso : Ins. Luca Carminati
Il tempo scuola è articolato su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì ed è organizzato con un TEMPO PIENO di 30 ORE di didattica + 10 ore mensa/intervallo.
La scuola in numeri (a.s 2022/2023)
Numero alunni :
Numero classi :
Media alunni/classi :
Risorse materiali :
*sono presenti 24 tavoli mobili e componibili con relativi notebook, che renderanno possibile una didattica innovativa e lavori di gruppo, ricerche a coppie ed esperienze laboratoriali. Il setting di base è la creazione di 4 isole circolari composte da 6 moduli singoli, per complessive 24 postazioni; essendo previsti arredi mobili, sarà facile e veloce effettuare cambiamenti di composizione e scomposizione per assecondare l’alternarsi delle diverse attività e fasi di lavoro. I tavoli sono ergonomici, resistenti, leggeri e semplici da pulire; si potranno spostare facilmente, grazie a ruote presenti su parte degli appoggi. Si potranno svolgere attività individuali, a coppie e di gruppo, per le attività legate alla robotica e al coding e/o altre attività laboratoriali. In questo ambiente, inoltre, sono presenti tavoli collaborativi, pc All In One, tablet, una stampante 3D e uno schermo touch screen.