Progetti – Scuola secondaria I grado – a.s 2020/2021

AREA PLURIDISCIPLINARE

• Orientamento

Le classi terze affrontano un percorso orientativo durante le ore di italiano e con il supporto di professionisti esterni, con l’obiettivo di maturare una scelta consapevole e responsabile della scuola superiore. Gli alunni sono guidati a riflettere sulle proprie abilità e interessi attraverso: l’uso di schede, incontri con operatori del Comune di Milano, incontri con ex alunni del nostro Istituto; acquisiscono conoscenza delle offerte del territorio a livello di Istituti Superiori mediante analisi di materiale informativo, utilizzo del testo Iter fornito dalla Provincia, colloqui con gli operatori dell’orientamento e/o con gli operatori di Galdus e di altri enti di formazione.

Referente : prof.ssa Spinella

• Biblioteca ++
  • Cyberbullismo
  • Sportello Psicologico
  • Laboratorio teatrale

AREA UMANISTICA

• Laboratorio alunni non italofoni

I progetti si propongono di attivare, a più livelli, percorsi specifici di apprendimento della lingua italiana, che consentano di dare agli alunni stranieri gli strumenti indispensabili per una reale integrazione nel contesto sociale e scolastico. Si attivano laboratori di piccoli gruppi per livelli e su differenti ambiti.

• Latino ed educazione linguistica

AREA LINGUISTICA

• Conversazione in lingua inglese
  • Corsi per certificazione KET e PET

AREA MATEMATICA – SCIENTIFICA

• Matematica ” Classi aperte” – Classi prime, classi seconde e classi terze.
  • Educazione all’affettività

AREA SPORTIVA

• La pallavolo  va a scuola
  • Atletica : giochi sportivi zona 4